Varzo inaugura la panchina rossa contro la violenza

Lunedì 25 novembre alle ore 10.30 a Varzo l’amministrazione comunale inaugurerà, in Piazza Panighetti, nelle vicinanze dell’ufficio postale, una 𝐩𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢𝐧𝐚 𝐫𝐨𝐬𝐬𝐚, il simbolo, ormai riconosciuto e riconoscibile per sensibilizzare sulla violenza di genere e dire #stopallaviolenzasulledonne. Un invito aperto a tutta la cittadinanza per ricordare insieme, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il tema doloroso del femminicidio.

Il progetto “Panchine rosse contro la violenza sulle donne” è stato avviato nel 2014 dalla Circoscrizione 6 del Comune di Torino, in collaborazione con l’Associazione Acmos, proprio per commemorare le vittime dei femminicidi. Alla prima panchina, inaugurata il 26 novembre di quell’anno all’incrocio tra via alla Chiesa e via San Gaetano da Thiene, ne seguirono, sempre a Torino nel gennaio del 2016, altre dieci decorate dal graffitaro Karim Cherif. Nel 2021 il marchio “panchina rossa” è stato registrato per evitarne utilizzi errati, da allora si è diffuso a macchia d’olio in tutta Italia e nel mondo.

👠👠👠Il colore rosso rappresenta il sangue versato e si ispira alla campagna di lotta per le donne uccise a Ciudad Juárez in Messico, e in particolare all’installazione Zapatos Rojos, dell’artista Elina Chauvet, che, nel 2009, collocò 33 paia di scarpe femminili rosse (altro simbolo della lotta alla violenza sulle donne) nella piazza della città.