Appartamenti di semi autonomia
Una soluzione per agevolare la fuoriuscita dal percorso della violenza verso una totale indipendenza economica ed emotiva
Gli appartamenti per l’autonomia sono collegati a un processo di graduale “sgancio” della persona vittima di violenza, laddove si è già affrancata dal circuito della violenza.
Il percorso di fuoriuscita dalla violenza, nelle situazioni in cui sono già evidenti elementi di autonomia e di emancipazione sufficientemente buoni e stabili, porterà la donna ad andare in una direzione di totale indipendenza. In questo contesto, infatti, la donna viene aiutata ad avviarsi verso un’attività lavorativa o un tirocinio, che le possano permettere di acquisire gradualmente una propria autonomia economica.
Gli appartamenti di autonomia sono messi a disposizione e gestiti dalla Rete.
Obiettivi
- Supportare la persona in una fase delicata di riappropriazione delle proprie autonomie, rispetto alla gestione dell’abitazione, del lavoro, della gestione dei figli.
- Garantire un intervento di supporto anche nella gestione economica della propria nuova vita per un tempo definito sulla base di un progetto individualizzato.