Rete Antiviolenza

La Rete Provinciale Antiviolenza è un gruppo di lavoro composto da soggetti pubblici e privati – Fondazione Comunitaria del VCO – Ente Filantropico e Soroptimist – del territorio che coordinano i propri interventi per contrastare il fenomeno della violenza di genere. Della Rete fanno parte i soggetti che costituiscono il Centro Antiviolenza, i Servizi Sanitari, le Istituzioni Pubbliche,  comprese quelle preposte alla pubblica sicurezza, e le organizzazioni del privato sociale.

Consorzi dei Servizi Sociali mettono a disposizione il Servizio Sociale Professionale, i servizi di tutela ai minori, promuovono percorsi di orientamento e reinserimento lavorativo per le donne vittime, propongono progetti di prevenzione e sensibilizzazione sul tema della violenza nelle scuole e sul territorio provinciale e gestiscono le accoglienze delle donne e dei loro figli che ne hanno necessità, sia sul territorio sia in strutture fuori zona.

ASL VCO ha firmato un Protocollo d’Intesa con i soggetti del Centro, diventando parte attiva nell’Equipe Antiviolenza del territorio. Offre accesso a tutti i servizi sanitari e garantisce la presa in carico della donna vittima. Attiva il Codice Rosa, che affianca il codice di priorità e garantisce la presa in carico della vittima di violenza. Offre la competenza di un’Equipe Multidisciplinare dedicata alla presa in carico delle vittime di violenza tramite strumenti come un protocollo condiviso dagli operatori e percorsi formativi rivolti a tutti gli operatori coinvolti. Garantisce l’esenzione dal pagamento del ticket riservata alle vittime di violenza.

QUESTURA DEL V.C.O

Nel 2022 la Questura del Verbano Cusio Ossola ha rinnovato il Protocollo d’Intesa, “per gli interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e per i sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli” con il Centro Antiviolenza del VCO, ratificando di fatto una collaborazione già in essere da anni, confermandosi partner della rete.

La Provincia del Verbano Cusio Ossola offre un servizio di consulenza legale gratuita per le donne vittime.

La Cooperativa La Bitta, con il servizio antiviolenza “Giù le Mani”, mette a disposizione un numero telefonico attivo 24h per attività di ascolto, consulenza e pronto intervento, offre un servizio di sostegno psicologico per le donne vittime, promuove gruppi di auto-aiuto, propone progetti di prevenzione e sensibilizzazione sul tema della violenza, nelle scuole, organizza eventi di sensibilizzazione rivolti a tutta la popolazione del territorio provinciale, anche in collaborazione con altri enti del Terzo Settore.