Mission
Chi siamo
Il CENTRO ANTIVIOLENZA VCO è composto dai Consorzi dei Servizi Sociali del Verbano-Cusio-Ossola, dall’ASL VCO, dalla Questura, dalla Provincia del VCO e dal servizio antiviolenza “Giù le Mani” della Cooperativa La Bitta di Domodossola. Il Centro si occupa di accoglienza, consulenza, sostegno, protezione a favore di donne vittime di maltrattamenti, violenze, abusi.
Violenza e territorio
Di cosa si parla quando si sente l’espressione “Violenza sulle Donne”?
Si parla di situazioni di forte disagio, in alcuni casi purtroppo drammatiche, che si creano nella sfera più intima e privata all’interno di una coppia (coniugi, conviventi, situazioni lavorative, ecc) e, in alcuni casi, agita da estranei.
Violenze, molestie, mobbing, sono subite da chi è reso vulnerabile da un rapporto affettivo malato, caratterizzato da dipendenze psicologiche, fisiche ed economiche.
Anche sul territorio del VCO il fenomeno è in crescita e va affrontato con forza.
Va incoraggiato il riconoscimento della situazione di violenza e la successiva presa in carico e denuncia.
Cosa si può fare
Si possono e si devono unire le forze per promuovere delle strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.
Sul territorio provinciale del VCO esistono diversi soggetti che quotidianamente lavorano con le donne e per le donne vittime di violenza.
Oggi questi soggetti hanno deciso di unire le forze e di fare squadra per diventare più forti e contrastare con ancora più efficacia il fenomeno.
Gli enti coinvolti si sono accorpati in un CENTRO ANTIVIOLENZA che offre servizi più articolati e maggiormente distribuiti su tutto il territorio provinciale.
La mission
Contrastare la violenza sulle donne
Creare una cultura del rispetto, alla base di ogni sana relazione affettiva
Fornire una mappa chiara, completa di contatti e indirizzi, di tutte le sedi del Centro, su tutto il territorio provinciale, alle quali le donne si possono rivolgere in caso di necessità
Sviluppare procedure operative condivise che permettano interventi efficaci ed integrati tra i servizi competenti come le ASL, le Forze dell’ordine, ecc, per un intervento immediato al verificarsi delle situazioni di violenza
Costruire un sistema di rilevazione dei dati sulla violenza, condiviso su tutto il territorio
Promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione e formazione per i soggetti che operano in contrasto alla violenza, su specifiche aree tematiche (giuridica, sociale, psicologica)
Promuovere e consolidare azioni di educazione e sensibilizzazione sul tema della violenza nei confronti delle donne, rivolte alle scuole e alla popolazione in generale