I partner

Partner fondamentali del Centro Antiviolenza, per quanto riguarda le attività di sensibilizzazione e raccolta fondi, sono la Fondazione Comunitaria del VCO – Ente Filantropico e il Soroptimist International Club del Verbano.

La Fondazione Comunitaria del VCO del Verbano Cusio Ossola Ente Filantropico nasce nel 2006 con lo scopo di favorire il benessere della propria comunità e migliorare la qualità della vita delle persone che la abitano.

È un’istituzione filantropica indipendente che agisce come punto di riferimento della solidarietà per raccogliere risorse da reimpiegare a favore del proprio territorio con interventi che generano impatto e cambiamento. Il metodo con cui interviene per il sostegno dei più fragili è sempre quello dell’ascolto prima dell’azione. Realizza e sostiene progetti sociali, culturali e ambientali mettendo in relazione enti, istituzioni e persone che hanno a cuore la comunità in cui vivono.

Nel 2017 è stato istituito il FONDO TUTELA DONNE E MINORI, finalizzato al sostegno di progetti a favore di donne e minori vittime di violenza e volti a contrastare tali fenomeni.

È possibile incrementare il Fondo e contribuire al sostegno delle attività di contrasto alla violenza facendo una donazione* a

BANCA INTESA SANPAOLO
IT81 O 03069 09606 100000000570

BANCO POSTA
IT79 L 07601 10100 001007819913 (C/C nr. 1007819913)

causale : FONDO TUTELA DONNE E MINORI

* AGEVOLAZIONI FISCALI: Erogazioni liberali deducibili o detraibili in base al D. Lgs. 117/2017

Il Soroptimist International d’Italia Club del Verbano è un’associazione vivace e dinamica per donne di oggi che si prefigge di migliorare la condizione femminile, valorizzare il potenziale delle donne, combattere ogni forma di abuso e violenza di genere, diritti umani per tutti. Sostiene i progetti della Rete Antiviolenza, di cui è parte attiva, con eventi di raccolta fondi, promuovendo azioni di sensibilizzazione sul territorio e di prevenzione nelle scuole.

Nell’ambito del progetto nazionale “Una stanza tutta per sè”, ha realizzato  a Verbania un ‘aula presso la Questura e un’aula presso il Comando Provinciale dei Carabinieri.

L’impegno per questo progetto continua: è in preparazione una “Stanza tutta per sé” anche a Domodossola presso la Caserma dei Carabinieri. Queste aule sono riservate all’accoglienza di donne che si rivolgono alle forze dell’ordine per esposti e denunce.