Si è concretizzato, in un tour di 5 repliche del teatro forum “Brucio d’amore”, il progetto laboratoriale, sulle iniquità nelle relazioni di coppia, promosso dal Centro antiviolenza del VCO in collaborazione con la Regione Piemonte, la compagnia PartecipArte e gli allievi degli istituti scolastici Istituto Ferrini Franzosini di Verbania, Liceo Scientifico Statale Giorgio Spezia di Domodossola e IIS Dalla Chiesa Spinelli di Omegna.
Questo laboratorio / spettacolo coinvolge gli adolescenti nel riconoscere quei pregiudizi e stereotipi che non ci permettono di vivere relazioni sane e soddisfacenti e che, a lungo andare, possono produrre violenza.
“Il pubblico di studenti e docenti viene allenato – si legge sul sito della compagnia – in modo piacevole e collettivo, a costruire relazioni basate sul rispetto e la reciprocità e a intervenire quando una situazione sta diventando pericolosa“.
PartecipArte è una compagnia di Teatro dell’Oppresso che mette in scena i disequilibri di potere, in questo caso si trattava di temi inerenti al maschile, al femminile e alla violenza di genere e offre l’occasione di provare ad affrontarli collettivamente in un quadro protetto e divertente.